‘Chameleon’ è un lavoro filmico digitale, nato dalla visionaria creatività del collettivo internazionale Universal Everything e ispirato al lavoro di digitalizzazione che la Fondazione Giorgio Cini sta realizzando in questi anni, tramite il suo centro digitale ARCHiVe, compresa la scansione dell’intera Isola di San Giorgio Maggiore. Una operazione di conservazione e di documentazione del patrimonio architettonico e storico unica nel suo genere.
‘Chameleon’ celebra infatti il connubio tra le tecnologie digitali contemporanee e il patrimonio culturale. La grande mole di materiale digitale, che la Fondazione Giorgio Cini sta accumulando, non solo è a disposizione online di ricercatori di tutto il mondo, ma anche di artisti internazionali perché possano produrre nuove narrazioni dell’isola, inaspettate chiavi di comprensione della realtà e inediti archivi del contemporaneo.
‘Chameleon’ è il secondo capitolo di questo lavoro progettuale, dopo ‘La Maschera del Tempo’, opera di Mattia Casalegno e Martux_M realizzata nel 2022.
Il 6 settembre 2024, dalle 11 alle 18, ‘Chameleon’ si presenta al pubblico in anteprima alla Biblioteca del Longhena, nell’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
L’8 settembre 2024, alle ore 11, è presentato a Linz, nel Deep Space del festival internazionale Ars Electronica, partner del progetto, assieme a T6 Ecosystem e S+T+ARTS, la piattaforma europea su scienza, tecnologia ed arti promossa dalla Commissione Europea.
Venezia, Fondazione Giorgio Cini | Biblioteca di Baldassarre Longhena
5 settembre 2024 ore 11:00
Solo per i Cini Ambassador
Unica replica
6 settembre 2024
Dalle ore 11:00 alle 18:00
Repliche ogni 10 minuti
Linz, Festival internazionale Ars Electronica, Deep Space in collaborazione con Ars Electronica e S+T+ARTS, progetto della Commissione Europea.
8 settembre 2024
Unica replica ore 11:00