Beyond Entropy

plus ago, 26set, 19 2010

Evento collaterale della XII Mostra Internazionale di Architettura:
Ripensare l’Energia: artisti, architetti e scienziati internazionali si incontrano per sviluppare un nuovo modo di pensare l’Energia.

– Una mostra di prototipi di macchine del tempo, invisibili network di energia e pendoli giganti –
– Un simposio internazionale aperto al pubblico per unire arte, scienza e creatività –
– Più di 30 figure esperti del panorama scientifico, artistico e architettonico –

Nell’ambito di un ambizioso progetto che si propone di individuare un nuovo paradigma per pensare al concetto di Energia, l’Architectural Association School di Londra organizza dal 26 agosto al 19 settembre 2010 una mostra che si inserisce nel programma degli eventi collaterali della XII Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. La mostra sarà arricchita da un simposio, che il 27 agosto riunirà sull’Isola di San Giorgio a Venezia artisti, architetti e scienziati di fama mondiale.

Il progetto, intitolato Beyond Entropy: When Energy Becomes Form e sponsorizzato da Digital Technology Solutions, RePower e Bersi Serlini, prende spunto dalla sempre crescente richiesta di energia a livello globale e dagli impatti di natura politica, economica e culturale che tale richiesta causa. L’iniziativa, curata da Stefano Rabolli Pansera, presenta i lavori di 24 artisti, architetti e scienziati di livello internazionale, i quali attraverso un percorso di ricerca basato sulla fusione di arte, scienza e architettura, sviluppano modi innovativi di pensare l’energia.

I lavori, fra i quali meccanismi che riescono ad autoequilibrarsi, piattaforme per esibire il network invisibile di persone che lavorano nel campo dell’Energia ed una rudimentale macchina del tempo, verranno esposti nella Sala Carnelutti presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore dal 26 agosto al 19 settembre 2010.
Press Preview: 26 Agosto dalle 10:00 alle 19:00.

Si prega di contattare: william@kallaway.com 00 44 (0) 20 7221 7883.

Il simposio di Beyond Entropy è aperto al pubblico e avrà luogo il 27 agosto dalle 13:00 alle 24:00 presso la Sala del Piccolo Teatro della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio.