Borse di studio

Premio per la Traduzione Poetica in memoria di Benno Geiger

 

La Fondazione Giorgio Cini, dando seguito al lascito testamentario di Elsa Geiger Ariè per onorare la memoria del padre, bandisce l’undicesima edizione del Premio per la traduzione poetica in memoria di Benno Geiger, da assegnare a una traduzione italiana, edita negli ultimi due anni, di opere poetiche in lingue occidentali antiche, medievali e moderne.

La Giuria del Premio è formata da scrittori, critici, docenti universitari ed esperti di traduzione: Proff. Elena Agazzi, Franco Buffoni, Snezana Milinkovic, Alessandro Niero, Pietro Taravacci. Presiede la Giuria il Professor Francesco Zambon.

Possono concorrere al Premio le opere poetiche di autori stranieri tradotte da lingue occidentali antiche, medievali e moderne pubblicate per la prima volta in volume nel biennio 1 giugno 2023 – 31 maggio 2025 e regolarmente in commercio in formato cartaceo o e-book.

All’opera premiata viene attribuito un premio in denaro del valore di 4.000,00 euro. La Giuria attribuirà altresì un premio in denaro del valore di 1.000,00 euro ad un’opera prima o a un giovane traduttore.

 

Bando leggibile qui

 

Scadenza per l’invio delle pubblicazioni: 30 giugno 2025

Informazioni: [email protected]

 

 

Borsa di studio trimestrale per progetti di letteratura in memoria di Benno Geiger

 

La Fondazione Giorgio Cini, per adempiere alle ultime volontà di Elsa Geiger Ariè e in collegamento con il Premio Benno Geiger per la traduzione poetica – da Lei voluto per onorare la memoria del padre Benno, il cui fondo letterario da anni è conservato e valorizzato sull’Isola di San Giorgio Maggiore – istituisce una borsa di studio residenziale di 3 mesi finalizzata allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini.

La borsa residenziale, della durata di tre mesi, non prorogabile, è destinata a laureati, dottorandi e dottori di ricerca, italiani o stranieri1, che non abbiano superato i 40 anni al 30 giugno 2025, e verrà usufruita soggiornando presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana ‘Vittore Branca’ nel periodo compreso tra ottobre 2025 e ottobre 2026.

 

Bando leggibile qui

 

Scadenza per l’invio delle candidature: 30 giugno 2025

Informazioni: [email protected]