Call for papers
Seminario Internazionale
Instituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC)
Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 26-28 giugno, 2024
Repatriating/Rematriating sounds: a (digital) challenge for XXI Century Sound Archives
I concetti di repatriation e rematriation (in italiano: restituzione) sono cruciali per gli archivi sonori e audiovisivi che conservano musica di tradizione orale. Questi concetti sono infatti al centro di questioni importanti nel dibattito contemporaneo della disciplina etnomusicologica. Tra queste: i processi di decolonizzazione, lo sviluppo di un’etnomusicologia partecipata, condivisa e dialogica, l’accessibilità delle fonti soprattutto attraverso le nuove tecnologie, la dimensione storica della ricerca sulle musiche di tradizione orale, una profonda revisione dei metadati e dei metodi utilizzati per la catalogazione grazie anche all’intelligenza artificiale, la prospettiva didattica.
L’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati, organizza un seminario che si propone di fornire una panoramica delle più aggiornate teorie e metodologie di ricerca sul tema, ma anche, e soprattutto, di presentare alcune significative buone pratiche che vengono oggi implementate, nella prospettiva di un’etnomusicologia applicata.
Comitato Scientifico e organizzativo:
Giovanni Giuriati (IISMC, Director); Gianluca Chelini (Università di Roma “La Sapienza”) e Costantino Vecchi (Università di Venezia).
Linee guida per la presentazione
Le presentazioni devono consistere in un titolo e in un abstract (350 parole).
Ai lavori accettati verranno assegnati 20 minuti per la presentazione e 10 minuti per la discussione.
Tutte le proposte devono essere inviate per via elettronica a
al seguente indirizzo e-mail: musica.comparata@cini.it
Termine di presentazione: 15 febbraio 2024
La notifica di accettazione sarà inviata via e-mail entro il 15 marzo 2024.