Nell’ambito della ricerca etnomusicologica, la registrazione audiovisiva ha assunto un ruolo centrale nella documentazione sul campo e in tutte le altre fasi dell’attività scientifica. La telecamera ha ormai sostituito il registratore di suoni in gran parte delle attività di documentazione e la tecnologia digitale ha reso accessibile la produzione di documenti audiovisivi di qualità per fini di archiviazione, analisi, didattica e divulgazione. Alla grande proliferazione nell’uso delle tecnologie audiovisive non corrisponde un’adeguata formazione dei ricercatori, a cominciare dall’ambito universitario dove il numero ridotto di docenti e risorse non consente, nella gran parte dei casi, di affrontare la didattica della ricerca sul campo e dei procedimenti di produzione audiovisiva come sarebbe necessario.
In questo quadro, dal 2018 l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (IISMC) ha sviluppato un progetto dedicato all’etnomusicologia audiovisiva, con la cura scientifica di Giovanni Giuriati, Marco Lutzu e Simone Tarsitani, attraverso tre iniziative distinte e complementari.
1) Una borsa di ricerca annuale di 5.000 euro in memoria di Diego Carpitella da assegnare a un giovane ricercatore per la realizzazione di un prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico. I progetti ricevuti mediante bando di concorso verranno vagliati da una giuria di tre esperti. Il vincitore si impegnerà a realizzare entro un anno il lavoro che sarà presentato pubblicamente a Venezia. I materiali prodotti durante la realizzazione del film resteranno in copia presso l’Archivio dell’IISMC.
Scarica qui il Bando Carpitella 2024:
Carpitella Scholarship_Call2024
Carpitella Scholarship_Application2024
SCADENZA: 1 Aprile 2024
I vincitori e i relativi progetti a partire dal 2018:
2018-2019 | Christopher Ballengee
Sweet Tassa: Music and Tradition of the Indo-Caribbean Diaspora
2019-2020 | Dario Ranocchiari
Videomaking Al Andalus
2020-2021 | Petr Nuska
Blood, Sweat and Tearful Music
2021-2022| Daniele Zappatore
Calung Banyumasan: Shaping Bamboo, Sounding Identities
2022-2023 | Shan Du
When the Deities Play. Music documentary project on the ritual performance of the Nava Durgā of the Newar people in Bhaktapur (Nepal)
2023-2024 | Diego Pani
Mantènnere. The singing of the Holy Week in Santu Lussurgiu between two generations of singers from the Rosariu Brotherhood
2) Un workshop nel campo dell’etnomusicologia audiovisiva. Due esperti tengono ogni anno un workshop intensivo con un selezionato numero di partecipanti su un tema rilevante della documentazione audiovisiva in etnomusicologia. Ecco i temi affrontati dal 2018:
Qui di seguito i titoli delle varie edizioni:
12-16 giugno 2018
La documentazione audiovisiva della ricerca sul campo
17-21 giugno 2019
La documentazione audiovisiva della ricerca sul campo: progettazione e montaggio
26-27 settembre 2020
La Borsa Carpitella: passato, presente e progetti futuri
14-18 giugno 2021
Etnomusicologia visiva e piattaforme online
12-15 luglio 2022
Documentazione audiovisiva della performance musicale
3-6 luglio 2023
Editing e montaggio della documentazione audiovisiva
Il workshop è realizzato in collaborazione con Durham University’s Department of Music e con ARCHiVE – Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice.
3) Una rassegna di film etnomusicologici. Scopo della rassegna è quello di favorire la circolazione di prodotti audiovisivi di interesse etnomusicologico attraverso proiezioni, momenti di riflessione e incontri con gli autori. I film vincitori della Borsa Carpitella vengono proiettati in anteprima durante la rassegna.