La Fondazione Giorgio Cini, dando seguito al lascito testamentario di Elsa Geiger Ariè per onorare la memoria del padre, bandisce la sesta edizione del Premio per la traduzione poetica “Benno Geiger”, da assegnare a una traduzione italiana di opere poetiche da lingue occidentali antiche, medievali e moderne apparsa negli ultimi anni.
La Giuria del Premio è formata da scrittori, critici, docenti universitari ed esperti di traduzione. Il mandato della Giuria è conferito per 3 edizioni del Premio. Ne fanno parte: Shaul Bassi, Franco Buffoni, Fabrizio Cambi, Alessandro Niero, Piero Taravacci. La presiede il prof. Francesco Zambon.
All’opera premiata viene attribuito un premio in denaro del valore di 4.000,00 euro. Tale opera potrà fregiarsi del titolo “Premio Benno Geiger 2017 per la traduzione poetica” da riportare in un’apposita fascetta accompagnatoria di tutte le copie dell’opera distribuite in libreria all’indomani del conferimento del Premio.
La giuria attribuirà altresì un premio in denaro del valore di 1.000,00 euro ad un’opera prima o un giovane traduttore.
La Borsa di Studio
Nel corso della cerimonia di consegna del Premio sarà assegnata anche una borsa di studio finalizzata allo studio del Fondo Benno Geiger e degli altri fondi letterari custoditi presso la Fondazione Giorgio Cini. Il sussidio è riservato a laureati, dottorandi e dottori di ricerca, italiani e stranieri, d’età inferiore ai 40 anni che hanno presentato un progetto di ricerca sui fondi letterari conservati alla Fondazione Giorgio Cini e permetteranno di soggiornare presso il Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana ‘Vittore Branca’.
VISITA LA SEZIONE DEDICATA ALLE BORSE DI STUDIO DEL CENTRO “VITTORE BRANCA”