(edita anche in lingua tedesca)
INDICE
Introduzione
I. Le tradizioni seicentesche
II. L’avvento del Rococò
Sebastiano Ricci
Giovanni Antonio Pellegrini
Jacopo Amigoni
Giambattista Crosato
III. Pittura di genere e tendenze realistiche
1) Vedutisti, paesisti, battaglisti
Luca Carlevarijs
Giovanni Richter
Marco Ricci
Gli Stom
2) Ritrattisti
Pietro Uberti
Rosalba Carriera
IV. Il conformismo accademico
Antonio Balestra
Niccolò Bambini
Francesco Trevisani
Giovanni Segala
Girolamo Brusaferro
Bartolomeo Litterini
Giuseppe Camerata
Silvestro Manaigo
Giambattista Mariotti
Mattia Bortolini
V. La reazione al Rococò: La corrente patetico-chiaroscurale
Federico Bencovich
Giambattista Piazzetta fino alla conversione del 1735
La giovanezza di Giambattista Tiepolo
Gli inizi di Antonio Canaletto
VI. La conquista della luce
La maturità ed il tramonto del Piazzetta
Lo sviluppo del Tiepolo ed il suo esilio a Madrid
La maturità del Canaletto
VII. Il Rococò patetico
Giambattista Pittoni
Nicola Grassi
Angelo Trevisani
Vincenzo Damini
Bartolomeo Nazzari
Guiseppe Nogari
VIII. La conquista dell’atmosfera
Giovanni Antonio e Francesco Guardi
IX. Gli epigoni
1. Tra il Ricci ed il Piazzetta
Francesco Polazzo
Francesco Migliori
2. Al seguito di Sebastiano Ricci
Gaspare Diziani
Jacopo Marieschi
Gaetano Zompini
3. Tra il Ricci ed il Guardi
Flaminio Grapinelli
4. Tra il Ricci ed il Guardi
Francesco Fontebasso
5. La scuola del piazzetta
Guilia Lama
Egidio Dall’Oglio
Giuseppe Angeli
Domenico Maggiotto
Francesco Capella
Antonio Chiozzotto
6. La bottega del Tiepolo e la sua influenza
Lorenzo Tiepolo
Francesco Zugno
Giovanni Raggi
Michelangelo Schiavoni
Giustino Menescardi
Francesco Lorenzi
Fabio e Giambattista Canal
Jacopo Guarana
Costantino Cedini
Cesare Ligari
7. Il raggio d’azione dell’insegnamento canalettiano
Giambattista Cimaroli ed altri
X. La pittura di costume
Pietro Longhi
La moda longhiana
XI. Fantasia ed arcadia nella veduta e nel paesaggio
Michele Marieschi
Francesco Zuccarelli
Francesco Simonini
Giuseppe Zais
Epigoni
XII. Il gusto dei prospettici e l’avvio alla crisi neoclassica
I propettici
Francesco Aviani
Antonio Visentini
Antonio Jolli
Pietro Gaspari
Giuseppe Moretti
Francesco Battaglioli
Francesco Chiarottini
XIII. I ritrattisti
Alessandro Longhi
Bernardino Castelli
Ludovico Gallina
Francesco Gallimberti
Fortunato Pasquetti
Nazzario Nazzari
XIV. Il realismo poetico e la veduta
Bernardo Bellotto
XV. I pittori di Storia e la crisi accademico-neoclassica
La nuova sensibilità e Antonio Canova
Antonio Zucchi
Michelangelo Morlaiter
Pier Antonio Novelli
Francesco Maggiotto
Giambattista Mengardi
Vincenzo Guarana
XVI. Le estreme voci del Rococò
La poesia vedutistica di Francesco Guardi
La vena satirica di Giandomenico Tiepolo
Un conformista in falsetto: G.B. Bisson
Repertorio Bibliografico
Indice dei nomi e dei luoghi
Per informazioni
e-mail: ufficio.editoriale@cini.it