Copertina e prime pagine
Preface
PETER RYOM, La situation actuelle de la musicologie vivaldienne
ROGER-CLAUDE TRAVERS, La maladie de Vivaldi: critiques de la thèse de 1981 de Roger-Claude Travers
PAOLA CIRANI, Vivaldi e la musica a Mantova. Documenti inediti e nuovi spunti di riflessione
FABRIZIO AMMETTO, I concerti di Vivaldi «con» (o «per»?) due violini «obligati» (o «principali»?)
(Ammetto 1)
(Ammetto 2)
KARL HELLER, Zur Sologestaltung in späten Violinkonzerten Vivaldis: Phrasenbildung, Motivarbeit, Stellung der Soloteile im Satzganzen
SEBASTIAN ZIPS, Die Ritornellform in den jeweils zweiten Sätzen der Cellosonaten RV 40 und RV 43
STEVEN ZOHN, Telemann the Vivaldian
JEHOASH HIRSHBERG, Vivaldi, Vivaldianism and Zani: Influence and Individuality
GREGORY BARNETT, Reconstructing Vivaldi’s Tonal Perspective
NICHOLAS LOCKEY, Vivaldi and the Siciliana: Towards a Critical Appraisal
LUIGI CATALDI, L’incontro di Vivaldi con l’imperatore Carlo VI a Trieste nel 1728
HERBERT SEIFERT, Vivaldi in the ‘Este’ Music Collection of the Österreichische Nationalbibliothek, Vienna
(SEIFERT 1)
(SEIFERT 2)
TERESA M. GIALDRONI, Vivaldi, la cantata e gli altri: ancora sul manoscritto di Meiningen Ed. 82b
JASMIN CAMERON, An Acknowledgement of Sacred Music Conventions: Vivaldi’s Et incarnatus and Crucifixus (RV 591)
EDWARD CORP, La Senna festeggiante reconsidered: some possible implications of its literary text
NICOLÒ MACCAVINO, L’Imeneo in Atene di Nicola Porpora: Venezia 1726
(MACCAVINO 1)
(MACCAVINO 2)
PIER GIUSEPPE GILLIO, Relazioni metriche tra testo poetico e testo musicale nel melodramma di Vivaldi
(GILLIO 1)
(GILLIO 2)
MARCO BIZZARINI, I segreti di Griselda: nuove riflessioni sulla collaborazione tra Vivaldi e Goldoni
ENRICO CARERI, Sull’uso vivaldiano dei segni dinamici
(CARERI 1)
(CARERI 2)
MARCO BEGHELLI, Che cosa ci dicono le «travature» vivaldiane?
(BEGHELLI 1)
(BEGHELLI 2)
(BEGHELLI 3)
(BEGHELLI 4)
(BEGHELLI 5)
(BEGHELLI 6)
FABRIZIO AMMETTO, Vivaldi «ricostruisce» Vivaldi: ipotesi di testo ‘originale’ dei concerti RV 528, 774 e 775
JEAN-PIERRE DEMOULIN, Suggestions pour compléter quatre oeuvres dont on ne possède pas l’intégralité des sources: RV 316, 562, 693, 431, et qui méritent une exécution qui rende dignement l’original. Questions parallèles à propos des concertos RV 432 et 438
JEAN-CHARLES LÉON, La problématique des reconstructions du violoncello all’inglese: de la recherche à l’interprétation
GILLES THOMÉ, Les «Claren», «Clarini» et «Clarinet» dans les oeuvres de Vivaldi
CESARE FERTONANI, Il gusto del paradosso: a proposito di Vivaldiana di Gian Francesco Malipiero
GIANLUCA TARQUINIO, La diffusione dell’opera di Antonio Vivaldi attraverso le fonti sonore: la discografia a 78 giri
ALBERTO BASSO, The Vivaldi Edition
SUSAN ORLANDO, The Vivaldi Edition – A Collaboration
ELEANOR SELFRIDGE-FIELD, Dating Venetian Operas: Implications and Quandaries for Vivaldi Studies
REINHARD STROHM, From She-Devil to Recalcitrant Mother: Women and the “Male Gaze” in Vivaldi’s Operas
MARIA IDA BIGGI, Soggetti, Immagini e Scenografie
FRANCESCA MENCHELLI-BUTTINI, Hasse e Vivaldi
(MENCHELLI-BUTTINI 1)
(MENCHELLI-BUTTINI 2)
PABLO QUEIPO DE LLANO, Nuevas hipótesis cronológicas para RV 51, RV 53, RV 355 y RV 594
CHIARA PANCINO, Le musiche per le Putte della Pietà: riordino dei manoscritti musicali del «Fondo Correr»
INDICE
Dépliant del Convegno