Music Printing and Publishing in Modern Italy – New Approaches
Workshop internazionale
Venezia, 13-14 February 2014
La musica a stampa rappresenta la fonte quantitativamente più importante per lo studio della musica europea del XVI, XVII e XVIII secolo. Poiché una parte significativa delle edizioni musicali prodotte prima del 1800 fu stampato in Italia, con un picco tra il XVI e il XVII secolo, appare evidente la necessità di indagare questa produzione nel suo complesso, sotto diversi punti di vista: i contesti produttivi, i processi di selezione del repertorio, le strategie di marketing, le modalità e i canali che ne hanno permesso la disseminazione e la ricezione su scala internazionale, la storia della trasmissione degli esemplari oggi conservati, i problemi posti dalla ricostruzione di ciò che è andato perduto, le prospettive storiografiche che queste fonti offrono per lo studio di fenomeni musicali del passato.
Il workshop internazionale Music Printing and Publishing in Modern Italy – New Approaches si prefigge tre obiettivi principali:
Contatti
David Bryant – david.bryant@unive.it
Ca’ Foscari University, Venice
Luigi Collarile – luigi.collarile@unifr.ch
University of Fribourg / Ca’ Foscari University, Venice
Organizzato da: Università di Fribourg – Svizzera, Istituto di Musicologia; Università Ca’ Foscari di Venezia – Italia, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali; Fondazione Giorgio Cini, Venezia – Italia Istituto per la Musica; Consolato Svizzero a Venezia – Italia
Programma
Giovedì, 13 Febbraio 2014
Consolato Svizzero a Venezia (Palazzo Trevisan)
9.00h Saluto di apertura
David Bryant, Luigi Collarile, Jacqueline Wolf, Gianmario Borio
9.30h Introduzione
Chair – David Bryant
Respondents – Neil Harris, Luca Zoppelli
Luigi Collarile (University of Fribourg – Ca’ Foscari University, Venice)
Edizioni musicali italiane perdute. Nuove prospettive bibliografiche e storiografiche
11.00h Sessione I
Respondents – Patrizio Barbieri, Iain Fenlon
Bianca Maria Antolini (Conservatorio di Perugia)
Il «Dizionario degli editori musicali italiani». Bilancio di una ricerca
Rodolfo Baroncini (Conservatorio di Adria)
«In Merzaria»: l’officina Gardano e il contesto socio-antropologico delle contrade di San Salvador e San Zulian (Venezia, 1580-1610)
15.00h Sessione II
Chair – Luigi Collarile
Respondents – Marco Di Pasquale, Rudolf Rasch
Patrizio Barbieri (Rome)
Prime testimonianze sui librai musicali di area veneta a Roma: nuovi documenti, 1567-1569
Rebecca Edwards (St. Martin’s University, Washington)
A Valuable Perspective on the Relationship between Musicians and Printers in 16th-Century Venice: the Case of Claudio Merulo
Carrie Churnside (Birmingham City University)
Reflections upon Working on Italian Music Printing and Publishing in the Seventeenth- and Eighteenth-Centuries Italy
17.00h Sessione III
Respondents – Rodolfo Baroncini, Rebecca Edwards
Iain Fenlon (King’s College, Cambridge)
Composers, Dedicatees and Publishers
Marco Di Pasquale (Conservatorio di Vicenza)
Intorno alla pratica della dedica. Il caso dell’Accademia Filarmonica di Verona
Venerdì, 14 Febbraio 2014
Fondazione Giorgio Cini (isola di S. Giorgio) Sala Barbantini
9.00h Sessione IV
Chair – David Bryant
Respondents – Bianca M. Antolini, Carrie Churnside
Constance Frei (University of Geneva)
I primi tipografi musicali bolognesi
Giulia Giovani (Istituto Storico Germanico, Rome)
Riflessioni sulla stamperia Silvani «all’insegna del violino»
Rudolf Rasch (UtrechtUniversity)
Italian Engraved Music Editions before and after Corelli’s Sonatas Opus 5 (1700)
11.00h Sessione V
Respondents – Constance Frei, Giulia Giovani
Paolo Giorgi (Bologna)
Maurizio Cazzati (1616-1678) compositore e stampatore: un esempio di autoimprenditoria
musicale seicentesca
Daniele Torelli (Libera Università di Bolzano)
L’impronta dei piombi: il riconoscimento dei caratteri in edizioni musicali sconosciute
15.00h Sessione VI
Chair – Luigi Collarile
Respondents – Neil Harris, Daniele Torelli
Laurent Pugin (RISM Switzerland)
Aruspix – A Software Suite and its Applications
Rodolfo Zitellini (University of Fribourg – RISM Switzerland)
Mapping Music Typefaces. Toward a Digital Catalogue
17.00h Printed Sacred Music in Europe
Chair – Gianmario Borio (Fondazione Giorgio Cini)
Introduzione
David Bryant, Elena Quaranta
(Ca’ Foscari University, Venice)
How does Printing Reflect Patterns of Consumption in the Church Music of Sixteenth-
and Seventeenth-Century Italy?
Presentazione del nuovo database
Luca Zoppelli (University of Fribourg)
with David Bryant, Luigi Collarile, Laurent Pugin, Elena Quaranta, Rodolfo Zitellini